Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale
Centro Ottico Marziali: Macchinari innovativi al servizio della cura del cliente.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
l progetto ha beneficiato di un contributo di 30.000,00€ (BANDO COVID19 - ITI FERMO 0-99+ POR FESR Marche 2014-2020). Il progetto ha previsto l'acquisto di una Molatrice Mr Blue 2.0 Essilor, completa di Lettore e piattaforma di scambio dati, Essibox.
OBIETTIVI
- Riduzione del ciclo di fornitura dell’occhiale finito, attraverso la tele-sagomatura delle lenti. - Aumento notevole della velocità di taglio delle lenti (da 30 a 10' circa). - Internalizzazione di attività affidate in precedenza a fornitori esterni, come la personalizzazione delle lenti. - Interventi di teleassistenza per prevenire e, se del caso, risolvere, qualsiasi malfunzionamento in tempo reale.
RISULTATI
- Incremento del proprio fatturato di circa il 10%, tra il 2020 ed il 2021. - Internalizzazione di tutte le attività di laboratorio in precedenza in parte svolte all’esterno, accorciando la durata del ciclo di fornitura dell’occhiale finito. - Riduzione dei costi di gestione aziendali (risparmio idrico ed energetico dall'uso del bene 4.0, internalizzazione attività e riduzione sprechi, eliminando il rischio di rottura in fase di produzione).